Turismo a Valsamoggia

Valsamoggia e turismo; una inaspettata offerta in una valle di bellezze tra Bologna e Modena.

Una raccolta di nostre ricerche, approfondimenti, notizie della Valsamoggia che viviamo e vi suggeriamo di conoscere anche attraverso un percorso enogastronomico offerto nel nostro Ristorante  Cafè Centrale a Bazzano.

Turismo Valsamoggia

Valsamoggia offre una varietà di natura, bio diversità in un “habitat cittadino” che forse, ha incominciato a capire cosa ha attorno il suo territorio.

Una realtà che si apre su scenari paesaggistici molto particolari e di certo insoliti. Spesso sono da andare a cercare, scoprire, come possono essere le tradizionali cantine di produzione dei vini locali, il Pignoletto, i salumi della montagna, i caseifici che in tutta la Valsamoggia, tra ristoranti e piccole realtà come la nostra, mettiamo sul tavolo, nel piatto del ristorante, tutta la sapienza e la conoscenza di eccellenze di un territorio pieno di cultura e storia con dei sapori che sono unici.

Un atto d’amore, la ricerca costante della valorizzazione del territorio, di unire più eccellenze e rendere alla storia, quei sapori che restano fermi nel nostro tempo, nei sapori della terra, delle lavorazioni artigianali, dai mosti e dalle viti che vivono in un territorio… che invitiamo a scoprire già assaporando le nostre specialità culinarie.

Vi aspettiamo.

Qualche foto: Turismo Valsamoggia

Articoli sul turismo e prodotti tipici della Valsamoggia:

Porfido Piazza Bazzano - Turismo a Valsamoggia

Storia del Porfido Bazzano 2007

,
Il porfido costituisce un tipo particolare di roccia vulcanica appartenente alla cosiddetta “piattaforma porfirica atesina”, enorme complesso di rocce vulcaniche che si estende nella regione Trentino Alto Adige. A Bazzano...