Passato, presente, futuro...

Ristorante Cafè Centrale 1846 Valsamoggia

Il Ristorante Cafè Centrale 1846, si trova in un Palazzo risalente al 1500, ubicato nella piazza del centro storico della città di Bazzano, un tempo, sede di municipio.

Caffè Pallotti 1846

Le origini della Caffetteria risalgono sin dall’anno 1846 con denominazione Caffè Pallotti come da reperti documentali “Le mie straordinarie Memoria” Cronache Bazzanesi dal 1796 al 1866 di Zama Passuti e trovano testimonianza di conferma nel carteggio amministrativo del 1869, b 241 (tit.x) dell’Archivio Storico Comunale di Bazzano, ove si registra che la Caffetteria prende il nome di Caffè Nazionale di Leonida Ferrarini e questo, sempre dalle risultanza documentali almeno fino al 1894, poi Caffè dell’Aurora, nel 1957 Caffè Cacciatori e dal 1981 ad oggi, Centrale Caffè.

Da sempre nel mondo del caffè espresso è simbolo di Made in Italy, Da oltre un secolo e mezzo, il Ristorante Cafè Centrale, ancora oggi nella medesima sede, tramanda la propria ultra centennale arte del caffè espresso contribuendo a potenziare l’immagine di un modo di vita italiano.

Il caffè espresso, questa geniale bevanda allietante che dona lungo piacere sopraffino, ed altre sue affini proposte servite, vengono valorizzate da delizie di pasticceria e prelibatezze varie che completano la classica colazione all’italiana o si concedono in alternativa per l’intramontabile momento del tè pomeridiano all’inglese.

Decorazione di una parete

Decorazione di una delle pareti trovata nel 2018 durante gli ultimi lavori di ammodernamento

Caffè Centrale Bazzano

Dettaglio della decorazione del Centrale Caffé Bazzano, risalente ai primi anni 50/60

botteghe storiche

Assessore Attività Produttive – Botteghe Storiche del bolognese

Da un antico rituale, con moderne proposte, le ore pomeridiane possono essere accompagnate da una vasta selezione di tè pregiati, tè classici, tè alla frutta, tè verdi, infusi, tisane da gradire in raffinate tazze nelle confortevoli salette interne del locale.

Da decenni poi, l’ora dell’aperitivo al Ristorante Cafè Centrale rappresenta ormai un rito e un appuntamento difficile da rinunciare con drink mondiali, vini di pregio, strepitose creazioni “della casa” in versione anche senza alcol con frutta freschissima contornati da un fornito menù ed un esclusivo buffet.

Ristorante Cafè Centrale 1846

Grazie a queste solide tradizioni di base, un costante rinnovo, il Ristorante Cafè Centrale da parecchi decenni, attraverso la propria cucina, a mezzo giorno propone per adulti e bambini: pranzi leggeri con piatti indirizzati a un pasto veloce e di facile assimilazione senza rinunciare al buon gusto e sapori di qualità.

La vendita di un vasto assortimento di articoli originali per regali esclusivi o per occasioni speciali, come nelle migliori tradizioni delle botteghe artigiane, e la possibilità si partecipare a corsi di degustazione e incontri culturali sul caffè e i vari prodotti curati ed esibiti, completano l’offerta.

Attraverso i CORSI e ri Corsi storici, il Ristorante Cafè Centrale, si propone come luogo di frequentazione pubblica e mezzi per comunicare e socializzare in continua evoluzione con istintiva propensione allo svago e allo spettacolo, accompagnati da una cornice di raffinate proposte e prodotti accuratamente trattati e selezionati.

Ristorante Cafè Centrale 1846: il futuro è la nostra tradizione…