Apicoltura Valsamoggia
Miele biologico, l’apicoltura in Valsamoggia
Un lavoro fatto di un profondo amore per questi insetti che vivono in un territorio sempre meno ospitale e parecchio inquinato; ma in Valsamoggia, il miele biologico, prodotto dalle api del territorio, hanno una condizione naturale di tutto rispetto.
La varietà della vegetazione, le bellissime fioriture di Rodiano della Lavanda, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il miele di questo territorio, davvero un prodotto tipico locale d’eccellenza.
Le lavorazioni delle apicolture, per quelle che sono le realtà locali, rispettano principi naturali e questo permette anche di mantenere tradizioni tipiche di un artigianato locale che deve essere tutelato.
Il miele prodotto tipico della zona della Valsamoggia può essere di: Acacia, Tiglio, Millefiori e Castagno.
Si differenziano in alcune particolarità e specialità i diversi apicoltori che curano piccole produzioni selezionate ed esclusive.
Non mancano le colture delle Api Regina, dei prodotti come la pappa reale, dei pollini, tutti prodotti di colture che affondano le radici in aziende locali con svariate decine di anni d’esperienza nel settore e di amore per il territorio.